Che cos’è l’ANTEP?

L’A.N.T.E.P. è un’associazione tra professionisti, apolitica, e senza fini di lucro. Si prefigge di promuovere la divulgazione, lo studio e le ricerche nel campo scientifico e pratico del trucco, della tricologia, della cosmetologia, dell’estetica, della moda e dell’immagine avvalendosi dell’opera di tecnici specializzati ed operatori settoriali.
Dopo anni di trattative tra le parti sociali, gli addetti ai lavori e gli organi competenti, è stata fondata nel 1997 dal Prof. Romeo Gorla ed è l’unica Associazione riconosciuta a livello Nazionale per il settore del trucco professionale. La presentazione ufficiale dell’Associazione è avvenuta il 5 novembre 1996 presso un noto albergo romano, alla presenza di moltissime personalità politiche e settoriali.
Da sempre la priorità dell’ A.N.T.E.P. è quella di far approvare una legge che identifichi la figura del truccatore, in tutte le sue mansioni, nel senso più aderente alle nuove esigenze emergenti dall’evoluzione del mondo del lavoro.
Le nostre principali finalità sono promuovere la formazione ed il perfezionamento professionale dei propri associati allo scopo di elevare il livello di professionalità e di competenza.
Creare e gestire una specifica banca dati per i truccatori, favorire lo scambio di esperienze, informazioni, sviluppo e ricerca settoriale, prevedendo l’attività editoriale in proprio e tramite un organo di stampa esterno o in collaborazione con un editore per la diffusione a mezzo stampa dell’attività associativa. Intrattenere rapporti con altre associazioni, persone fisiche o giuridiche che svolgono attività annesse, connesse ed affini.
Garantire agli aspiranti Make-Up Artist una rete controllata delle migliori scuole di formazione e docenti certificati.
Organizzare riunioni, dibattiti, corsi di aggiornamento, di perfezionamento e di specializzazione, manifestazioni inerenti l’oggetto associativo, in proprio e/o tramite apposite o preposte organizzazioni settoriali.
Siamo aperti ad ogni tipo di collaborazione, comunicazione e proposte che supportino ed aiutino a promuovere la figura del truccatore professionale e che facciano crescere ancora di più il livello associativo, per raggiungere con maggiore incisività le mete prefissate ed il riconoscimento della professione.

Per crescere abbiamo bisogno di te

Cosa facciamo

ANTEP promuove la figura del truccatore attraverso eventi, manifestazioni, percorsi di formazione e aggiornamento, finalizzati alla crescita dei propri associati e supporto alla categoria.
L’associazione si propone di:

  • Favorire la riunione degli associati per la promozione di interessi comuni a livello nazionale ed internazionale, istituendo corsi sociali, culturali e ricreativi in Italia ed all’estero.
  • Promuovere la formazione ed il perfezionamento professionale dei proprio associati allo scopo di elevare il livello di professionalità e di competenza, istituire premi, riconoscimenti e diplomi di merito relativi all’attività propria dell’associazione ed altre attività annesse, connesse, affini ed accessorie. • Creare e gestire una specifica banca dati per i truccatori
  • Favorire lo scambio di esperienze, informazioni, sviluppo e ricerca sul piano professionale, prevedendo l’attività editoriale in proprio o tramite un organo di Stampa esterno o in collaborazione con un Editore per la diffusione a mezzo stampa dell’attività associativa
  • Intrattenere rapporti con altre associazioni, persone fisiche o giuridiche che svolgono attività annesse, connesse ed affini
  • Elaborare e/o proporre alle autorità competenti, norma nazionali per la formazione professionale, per l’esercizio della attività in proprio e per il riconoscimento giuridico della figura del truccatore.
  • Organizzare riunioni, dibattiti, corsi di aggiornamento, di perfezionamento e di specializzazione, manifestazioni inerenti l’oggetto associativo, in proprio e/o tramite apposite o preposte organizzazioni settoriali

La Storia

Fondata nel 1997 dal maestro Romeo Gorla, dopo anni di trattative tra le parti sociali, gli addetti ai lavori e gli organi competenti, è considerata unilateralmente la voce ufficiale del settore trucco.
La presentazione dell’Associazione Nazionale Truccatori Estetica Professionale e spettacolo è avvenuta il 5 novembre 1996 presso un noto albergo romano, alla presenza di moltissime personalità politiche e settoriali.
La priorità principale dell’A.N.T.E.P. era ed è ancora oggi, quella di far approvare una legge che identifichi la figura professionale del truccatore, in tutte le sue mansioni, nel senso più aderente alle nuove esigenze emergenti dall’evoluzione del mondo del lavoro.
Un evento inaspettato ha colpito l’associazione nel dicembre 2016 con la scomparsa prematura del

suo fondatore, promotore e Segretario Nazionale Romeo Gorla, che in tutti questi anni ha guidato e supportato la categoria tramite eventi, manifestazioni, dibattiti , pubblicazioni importanti sui canali settoriali.
Ha formato nel corso degli anni una consolidata squadra con il prezioso supporto della Dott.ssa Daniela Argiolas, responsabile formazione A.N.T.E.P., che ancora oggi porta avanti con orgoglio, insieme al Comitato Direttivo formato da professionisti del settore e seguaci storici dei due artisti, quelli che erano gli obiettivi primari dell’Associazione.

(foto Prof. Romeo Gorla – Fondatore A.N.T.E.P.)

L'associazione non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente culturale. L’associazione ha per oggetto lo studio, la ricerca e la divulgazione nel campo scientifico e pratico del Trucco, della Tricologia, della Cosmetologia, dell’Estetica, della Moda e dell’immagine, avvalendosi dell’opera di scienziati, studiosi, tecnici specializzati e operatori settoriali.
In particolare, per il raggiungimento dell’oggetto sociale, l’associazione si propone di:
1. favorire la riunione degli associati per la promozione di interessi comuni a livello Nazionale ed Internazionale, anche istituendo centri sociali, culturali e ricreativi in Italia e all’estero;
2. stimolare rapporti di solidarietà tra gli associati nell’ambito nazionale ed internazionale;
3. promuovere la formazione ed il perfezionamento professionale dei propri associati, mediante l’organizzazione di riunioni, dibattiti, corsi di aggiornamento, di perfezionamento e di specializzazione, allo scopo di elevare il livello di professionalità e competenza;
4. istituire premi, riconoscimenti e diplomi al merito relativi all’attività propria dell’associazione ed alle altre attività annesse, connesse, affini eccessorie;
5. creare e gestire uno specifico Albo Professionale per i Truccatori;
6. favorire lo scambio di esperienze, informazioni, sviluppo e ricerca sul piano professionale, anche mediante attività editoriale curando, in proprio e/o tramite organi esterni, la creazione di siti internet e la diffusione di periodici, riviste, materiale informatico e audiovisivo per la diffusione e la divulgazione delle attività dell’associazione;
7. intrattenere rapporti con altri enti, sia pubblici che privati, associazioni, persone fisiche o giuridiche, che svolgono attività annesse, connesse, affini e accessorie a quella dell’associazione o producono e/o commercializzano beni e servizi attinenti all’attività associativa;
8. istituire un apposito Comitato di Controllo che tramite il marchio collettivo “Qualità Controllata” atto a segnalare e garantire con certezza ad aziende e consumatori la qualità globale del prodotto dall’origine alla vendita, il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo;
9. elaborare e/o proporre alle autorità competenti norme nazionali per la formazione professionale e per l’esercizio dell’attività propria degli associati;
......
Scarica tutto lo Statuto
Stiamo lavorando per voi
A breve online le sezioni mancanti
Email: info@antep.it

L'associazione promuove direttamente e/o indirettamente tramite gli insegnanti e/o i docenti designati, lo svolgimento di corsi e seminari per la formazione ed il perfezionamento professionale dei propri associati e non, sia in prima persona che per mezzo di terzi preventivamente autorizzati. Ogni insegnante e/o docente potrà altresì avanzare richiesta, al fine di ottenere l’autorizzazione per effettuare corsi e/o seminari in proprio, alla Segreteria Nazionale, la quale provvederà a fornire tutti i dettagli e l’assistenza necessaria, previa autorizzazione del Comitato Direttivo.
......
Scarica tutto lo Regolamento interno
Stiamo lavorando per voi A breve online le sezioni mancanti Email: info@antep.it